CANTINA VIGNAIOLI MORELLINO DI SCANSANO
RACCONTARE LA MAREMMA IN UN CALICE
OBIETTIVI
Far conoscere alla stampa italiana e internazionale la centralità del territorio nel lavoro di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano, cooperativa che da più di cinquant’anni è un punto di riferimento per la Maremma enoica e non solo. I suoi vini – Morellino di Scansano, Ciliegiolo, Vermentino, Ansonica – rappresentano a pieno titolo questo angolo meraviglioso di Toscana, vocato alla viticoltura da tempo immemore come dimostrano le anfore etrusche provenienti proprio da questa zona e rinvenute nel Sud della Francia.
Anno
2022/2024
Servizi
Ufficio Stampa e Pr Italia Pr Internazionali
L’IDEA CREATIVA
Costruire degli itinerari enoturistici capaci di far vivere ai giornalisti italiani e stranieri l’atmosfera unica della Maremma, facendo respirare loro la storia dei luoghi e la loro magia.
La richiesta, in questo caso, era proprio quella di far comprendere agli ospiti lo spirito cooperativistico che contraddistingue il lavoro dell’azienda fin dalla sua fondazione e quanto questa rappresenti un attore importante nel panorama storico, sociale ed economico del territorio.
COSA ABBIAMO REALIZZATO
Tra il 2022 e il 2024 abbiamo ideato e organizzato quattro press tour, coinvolgendo sia la stampa italiana che quella internazionale. In quest’ultimo caso abbiamo accolto il primo anno giornalisti che scrivono di vino provenienti da Olanda, Belgio e Francia, mentre il secondo incoming si è rivolto alla stampa dei paesi nordici come Danimarca, Svezia e Finlandia.
Le attività previste durante i quattro incoming, oltre alle degustazioni tecniche, sono state le seguenti:
– Visita guidata al sito archeologico di Ghiaccio Forte
Abbiamo potuto ammirare i resti dell’antica città etrusca, oltre che un panorama unico. Non potevano mancare lo spettacolo con i butteri, i pastori a cavallo della Maremma, e un aperitivo con vista sul tramonto.
– Cooking class
Abbiamo messo letteralmente le mani in pasta per preparare i tortelli maremmani, guidati passo passo della nostra chef Brunella. Abbiamo infine avuto modo di testare le nostre abilità in cucina il giorno seguente, quando i tortelli sono stati serviti per pranzo in abbinamento ai vini di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano.
– Visita al Museo della Vite e del Vino di Scansano
Un piccolo museo dedicato alla storia locale e indirizzato non soltanto all’informazione sui vini prodotti nel comprensorio, ma anche alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni del territorio.
– Visita a Pitigliano
Splendida cittadina arroccata su una rupe di Tufo, Pitigliano è annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Già nota alla stampa italiana per l’indiscusso fascino e perlopiù sconosciuta ai giornalisti stranieri, abbiamo pianificato una visita guidata per scoprire la storia e gli angoli nascosti di questo luogo incantevole.
– Terme di Saturnia
Un po’ di meritato relax nelle terme storiche tra una degustazione e una visita in cantina.
– Cena da Caino**
Oltre ai sapori tipici del territorio, abbiamo potuto apprezzare la cucina e il talento di Valeria Piccini, chef del ristorante due stelle Michelin. Il menù ideato da Valeria è un tributo ai piatti tradizionali maremmani, perfetti da abbinare ai vini di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano.
– Passeggiata a cavallo
Il modo più autentico per immergersi nella natura selvaggia maremmana è stato quello di passeggiare tra boschi e campagne in sella ad un cavallo, per vedere da vicino tutta la bellezza del paesaggio toscano.
– Giro in e-bike
Sotto il primo sole estivo di giugno abbiamo pedalato tra lunghi viali incorniciati dagli immancabili cipressi e strette strade di campagne per arrivare al cuore dei vigneti di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano.
IL NOSTRO APPORTO
-
- definizione dell’obiettivo e idea creativa per conseguirlo
- definizione del programma
- selezione e gestione degli inviti stampa
- supporto nell’organizzazione logistica
- presenza durante il viaggio stampa
- follow up con materiale stampa e foto post evento
- raccolta della rassegna stampa post evento
servizi
COSA POSSIAMO FARE PER TE
Ufficio Stampa
Attraverso una strategia coerente trasformiamo novità e punti di forza in notizie da comunicare ai giusti interlocutori del settore wine&food
PR Internazionali
Da oltre dieci anni costruiamo relazioni continuative tra i brand e i maggiori opinion maker nell’ambito wine attivi in 18 Paesi al mondo
Digital Marketing
Definiamo strategie di web marketing su misura per far crescere il valore e la notorietà dei brand tra professionisti e appassionati di cibo e vino
PORTFOLIO
GUARDA GLI ALTRI LAVORI
CONTATTI
se hai dubbi chiedici subito informazioni