GOPPION CAFFÈ

FARE CULTURA DEL CAFFÈ ATTRAVERSO UNA LETTERA APERTA ALLA FILIERA

OBIETTIVI

Attualmente la filiera caffeicola sta vivendo un momento difficile, dovuto principalmente ai rincari della materia prima. Il risultato immediato è il rialzo del prezzo del caffè, sia al bar che al supermercato. Si tratta di un tema ampiamente dibattuto sulla stampa, dove però spesso non trovano spazio le ragioni per le quali il costo è aumentato repentinamente.

Goppion Caffè, storica torrefazione di Preganziol, alle porte di Treviso, fin dalla sua fondazione seleziona e tosta i migliori chicchi al mondo provenienti dalle piantagioni e dai paesi più vocati, promuovendo la cultura caffeicola. Di questo impegno ne sono testimoni anche l’adesione dell’azienda alle numerose associazioni di promozione del caffè e le certificazioni che garantiscono l’alta qualità dei prodotti.

L’obiettivo di Goppion Caffè è stato quindi spiegare i motivi per cui la tazzina al bar non può più costare così poco: il consumatore finale ha diritto alla qualità, che ha ovviamente un prezzo più alto. È necessario però unire le voci per spiegare qual è il valore del caffè nella cultura italiana e perché è fondamentale rivedere i listini.

Anno

2025

Servizi

Ufficio stampa e PR Italia

L’IDEA CREATIVA

Assieme a Paola Goppion, responsabile comunicazione e marketing della torrefazione, abbiamo scritto una lettera aperta agli attori della filiera, un appello per unire le forze e per far sì che il messaggio arrivasse dritto e chiaro al pubblico, spiegando le attuali dinamiche di mercato. Siamo così riusciti a destare l’interesse della stampa costruendo una notizia su misura: si è parlato di Goppion Caffè sui quotidiani locali, nazionali e sulle testate specializzate, allo stesso tempo è aumentata la notorietà del marchio attraverso il personal branding. Goppion si è infatti affermata come portavoce di un intero settore, proponendo un unione di intenti per affrontare il momento difficile.

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Abbiamo scritto la lettera aperta ai torrefattori e agli attori della filiera del caffè da diffondere a mezzo stampa. Per redigerla, ci siamo documentati ampiamente sulle condizioni odierne del mondo del caffè costruendo un documento che non fosse soltanto un appello, ma che contenesse al suo interno una fotografia puntuale e precisa della situazione attuale. Le informazioni sono state riprese dalla stampa, raggiungendo così uno degli obiettivi principali di Goppion, ovvero promuovere la conoscenza del settore. Dopo l’invio, abbiamo raccolto le richieste di intervista mettendo in contatto l’azienda con i giornalisti interessati a un approfondimento.

 

 

IL NOSTRO APPORTO

  • ideazione del tipo di documento
  • preparazione dei materiali stampa
  • scrittura e invio della lettera aperta alla stampa
  • recall e follow up
  • raccolta delle richieste di intervista e supporto nella realizzazione
  • realizzazione della rassegna stampa post invio

servizi

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Ufficio Stampa

Attraverso una strategia coerente trasformiamo novità e punti di forza in notizie da comunicare ai giusti interlocutori del settore wine&food

PR Internazionali

Da oltre dieci anni costruiamo relazioni continuative tra i brand e i maggiori opinion maker nell’ambito wine attivi in 18 Paesi al mondo

Digital Marketing

Definiamo strategie di web marketing su misura per far crescere il valore e la notorietà dei brand tra professionisti e appassionati di cibo e vino

PORTFOLIO

GUARDA GLI ALTRI LAVORI

CANTINA TOLLO

CANTINA TRAMIN

Fivi vinitaly

SAN FELICE

CONTATTI

se hai dubbi chiedici subito informazioni