madrevite

come un prodotto editoriale può elevare il valore del brand

OBIETTIVI

Far conoscere alla stampa internazionale e americana la realtà di Madrevite e il meraviglioso territorio nel quale si inserisce, l’area del Lago Trasimeno, in Umbria. I suoi vini incarnano la visione enoica e la storia della famiglia Chiucchiurlotto, che da ormai tre generazioni si occupa di interpretare i vitigni autoctoni, come il Gamay del Trasimeno, in etichette di alta qualità.

Anno

2024

Servizi

Pr Internazionali

L’IDEA CREATIVA

Per celebrare l’anniversario dei 20 anni di attività di Nicola Chiucchiurlotto, proprietario e vigneron, abbiamo ideato un prodotto editoriale tascabile in grado di intrattenere il lettore e informarlo allo stesso tempo riguardo alle tecniche vinicole, i luoghi, le tradizioni e la cultura enogastronomica locale, attraverso una narrazione precisa e allegra. “Tiny Tales of Umbria – Madrevite’s Storybook” nasce quindi dall’esigenza di introdurre un nuovo modo di comunicare il vino, non convenzionale e capace di lasciare un segno nella memoria del pubblico.

COSA ABBIAMO REALIZZATO

La stesura
Ad inizio 2024, siamo partiti dall’idea editoriale per andare a sviluppare una collaborazione tra Madrevite e la giornalista americana Marisa Finetti, apprezzata penna di Decanter USA e Wine Enthusiast. Questa scelta è stata dettata in seguito ad un incontro tra Marisa e Nicola durante un Press Tour realizzato a giugno 2023: la passione della scrittrice per le illustrazioni e l’immediatezza dei suoi racconti ha consacrato la perfetta collaborazione, in grado di interpretare al meglio la personalità di Nicola e il messaggio che si voleva trasmettere attraverso il booklet, destinato alla stampa straniera e a clienti italiani ed esteri.
Ci siamo occupati della stesura dell’indice e dei macrotemi da trattare nel racconto, per poi lavorare a stretto contatto con l’autrice alla correzione di bozze e alla traduzione italiana dei contenuti.

La presentazione
Una volta stampato e pubblicato il booklet, sono stati organizzati due eventi di lancio su piazze strategiche negli USA: una tappa è stata dedicata a Nashville, in Tennessee, ed una a New York.
La prima scelta è stata dettata dalla volontà di Madrevite di inserirsi in un nuovo mercato che sta offrendo sempre più spazio ai vini italiani; mentre la seconda è una rinomata piazza dove coinvolgere la critica enologica. Attraverso due degustazioni con 8-10 giornalisti e cena dedicata in location strategiche e funzionali al progetto, si è potuto presentare il booklet in maniera esaustiva dando modo alla stampa di interagire al meglio col produttore.

 

IL NOSTRO APPORTO

  • • definizione dell’obiettivo e idea creativa per conseguirlo
    • stesura dei macrocontenuti editoriali
    • correzione di bozze e traduzione dei contenuti
    • definizione del programma per gli eventi di lancio e selezione
    • selezione e gestione degli inviti stampa
    • supporto nell’organizzazione logistica
    • presenza durante il viaggio stampa
    • follow up con materiale stampa e foto post evento
    • raccolta della rassegna stampa post evento

servizi

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Ufficio Stampa

Attraverso una strategia coerente trasformiamo novità e punti di forza in notizie da comunicare ai giusti interlocutori del settore wine&food

PR Internazionali

Da oltre dieci anni costruiamo relazioni continuative tra i brand e i maggiori opinion maker nell’ambito wine attivi in 18 Paesi al mondo

Digital Marketing

Definiamo strategie di web marketing su misura per far crescere il valore e la notorietà dei brand tra professionisti e appassionati di cibo e vino

PORTFOLIO

GUARDA GLI ALTRI LAVORI

CANTINA TOLLO

CANTINA TRAMIN

Fivi vinitaly

SAN FELICE

CONTATTI

se hai dubbi chiedici subito informazioni